Catechismo: Anno del Vangelo

Descrizione

Questo primo anno mira anzitutto ad una fraterna accoglienza, e ad una reciproca conoscenza, anche attraverso un iniziale incontro dei bambini, delle loro famiglie, del parroco, delle catechiste e quindi alla costituzione del gruppo.

Tende poi al primo e basilare annuncio di Gesù Cristo, della sua identità, dei principali fatti e insegnamenti e delle garanzie portate su di Sé. Il punto di riferimento principale è il Vangelo secondo Marco, letto, raccontato ed ascoltato come un invito che Gesù stesso offre ai bambini a seguirlo come suoi discepoli. L’accoglimento della proposta per alcune forme di preghiera cristiana e la partecipazione all’Eucaristia domenicale specialmente in alcune Domeniche con particolare celebrazione costituiscono la prima risposta dei bambini alla chiamata di Gesù e segnano il cammino di crescita cristiana intrapresa dalla famiglia.

Cura, infine, il particolare interessamento e coinvolgimento dei genitori al catechismo attraverso quattro incontri organizzati appositamente per loro nei quali si propone la lettura, il commento e l’attualizzazione dei alcuni brani del vangelo che presentano la figura del Signore Gesù e fanno nascere alcune domande sul proprio cammino di fede.